mercoledì 1 ottobre 2008

STIMOLAZIONI BASALI


Il Centro rivolge anche una particolare attenzione ai bambini che oltre avere minorazioni visive, sono affetti da patologie aggiuntive spesso molto gravi.
I trattamenti terapeutici riabilitativi nei confronti di questi bambini sono interventi specialistici basati su metodologie sperimentate per ottenere risultati efficaci. Uno di questi è la “Stimolazione Basale”.
Ed è Proprio su Questo metodo che il nostro Centro intende organizzare nei prossimi mesi un corso rivolto ad operatori nel settore della riabilitazione.
Qui di seguito presentiamo un breve articolo introduttivo, al quale seguiranno altre informazioni più dettagliate.

Che cosè la “Stimolazione Basale?”.

La Stimolazione Basale, secondo il metodo del Prof. A. Frohlich (Germania), consiste in un intervento riabilitativo, di accompagnamento e di sostegno per le persone con grave disabilità.
Si rivolge a bambini, adolescenti ed adulti non autonomi che percepiscono e comunicano con il mondo esterno solo attraverso il loro corpo.
Le persone con grave disabilità hanno bisogno di un intervento riabilitativo che tenga conto della loro biografia, dei loro bisogni reali e delle loro capacità comunicative.
Questo tipo di riabilitazione è finalizzata principalmente a stimolare un maggior sviluppo delle capacità di chi è gravemente svantaggiato, per favorire un aumento della motivazione e della consapevolezza delle propria esistenza e migliorare così la qualità della vita.
Il mondo delle persone con grave disabilità è molto ristretto ed incentrato soprattutto sul contatto corporeo che permette vissuti ed esperienze sensomotorie.
La Stimolazione Basale infatti aiuta a compensare la mancanza di esperienze proprie e del movimento, inoltre crea un’ambiente armonioso e stimolante che permette alla persona con grave disabilità di “viversi” e “percepirsi” nel suo ambiente come un essere umano attivo.
Attraverso la proposta di stimoli semplici si cerca di aiutare le persone con disabilità grave a scoprire se stesse ed il proprio corpo, infatti attraverso lo stesso si crea una rete sociale ed un rapporto con gli oggetti e si favorisce un processo di cambiamento tra l'io ed il mondo aiutando a cambiare la caotica sovrabbondanza di stimoli e ad avvicinarsi al mondo come struttura più comprensibile, fatta di minori paure.

La Stimolazione Basale è un metodo di grande pratica per educatori, pedagogisti, terapisti che permette già dopo la formazione teorica di mettere in pratica questo approccio per creare uno spazio significativo educativo che facilità ad esprimere le proprie capacità individuali.

La Formazione completa teorica di Stimolazione Basale è articolata in tre livelli:

  • il primo (18-20 ore) , mira a sensibilizzare le problematiche ed i bisogni delle persone con grave disabilità. Propone inoltre argomenti quali: le posture facilitanti, l’attività propria, le proposte vestibolari, somatiche, vibratorie, il concetto di angolo basale.
  • il secondo (18-20 ore), è un corso integrativo in cui vengono trattati ed ampliati argomenti quali: la comunicazione con le persone con disabilità grave, il tocco professionale, distanza e vicinanza professionale. Viene inoltre elaborato il metodo stesso e la sua applicazione.
  • Corso di approfondimento (7-8 ore): si svolge in una sola giornata e consiste in un corso integrativo nel quale vengono trattati temi come: gioco basale, massaggio basale, ritmo quotidiano, ecc.
Durante lo svolgimento dei corsi di teoria, i partecipanti vengono coinvolti in esercizi pratici, in modo da approfondire i contenuti.

Alla fine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione che ha valenza europea nel campo della Stimolazione Basale.

Dopo la parte teorica è consigliabile, in modo da completare la formazione, una supervisione pratica, operando su casi specifici, utilizzando il concetto di Stimolazione Basale.


Dott.ssa Teresa Wysocka
Pedagogista specializzata
Docente di Stimolazione Basale

Per informazioni:
info@centrocresci.it

Nessun commento: