sabato 18 ottobre 2008

Al di là della conferma visiva

Oltre che annunciare la pubblicazione sul nostro sito, www.centrocresci.it,
per ora i singoli capitoli, del libro di Stefania Maria Dolcino Bolis intitolato Al di là della conferma visiva, del quale troverete alcune informazioni nelle righe seguenti, ho il piacere di informarvi che il progetto relativo al corso sulle Stimolazioni Basali, presentato nei post passati, è in fase di ultimazione. Si prevede che sarà effettuato probabilmente in un fine settimana verso la fine del mese di febbraio del prossimo anno.
Chi è interessato, può contattarci, e non appena definito, ticeverà il programma dettagliato. Purtroppo il numero dei partecipanti sarà limitato.


AL DI LA’ DELLA CONFERMA VISIVA

Educazione plastico cinestesica finalizzata ad una migliore comprensione dello spazio umano, architettonico e ambientale, e ad una migliore espressione di se stessi attraverso il movimento

Contenuti: Studio di approfondimento delle problematiche che stanno alla base dell'insegnamento, in modo particolare dell'educazione
artistica, ai ragazzi in situazione di' handicap, con un'attenzione più specificamente orientata sui non vedenti. Proposte e riflessioni corredate da esemplificazioni e da proposte di strategie operative.


Sommario
Introduzione
Motivazione e inquadramento dello studio

Primo capitolo
Cosa intendo per piena e profonda padronanza dello schema coreor~: sintesi delle tappe evolutive nel bambino dotato di tutti i sensi e nel bambino svantaggiato sul piano sensoriale, in modo particolare non vedente o ipovedente- modalità di apprendimento- gestione della corporeità e dell'ambiente- interrogativi sulle modalità di percezione globale in presenza di una minorazione sensoriale- importanza dell'educazione spaziale.

Secondo capitolo
Cosa intendo per capacità di analisi e di sintesi tattile riferita sia alle caratteristiche proprie della materia, sia alle caratteristiche globali e particolari della forma: riflessione sulla collaborazione dei ricettori sensoriali e sul peso che l'esperienza ha su questi - evoluzione mentale del bambino relativamente alle sue caratteristiche sensoriali - esperienza tattile - percezione globale nel non vedente - sensazione tattile di spazio: immagini mentali non visive e ricostruzione formale tattile.
Esercitazione : analisi di un oggetto. 

Terzo capitolo
Avvio ad una concezione personale, extravisiva, dello spazio: concretezza del rilievo tattile - soggettività delle reazioni agli stimoli - difficoltà di orientamento spaziale. implicanze sensoriali, affettive, cognitive - costruzione di una concezione tattile-cinestesica dello spazio ambientale architettonico esperita in primis - riflessione sull'inscindibilità delle informazioni sensoriali - il valore del movimento come mezzo d'indagine spaziale Ipotesi di lavoro: esempio di studio sulla forma sferica in schede attive di ricerca formale.

Quarto capitolo
Importanza dell'ascolto di se stessi nell'indagine introspettiva e nella ricostruzione formale e spaziale: dalla percezione al pensiero creativo- importanza dell'educazione nell'apprendimento- verità percettiva e immagine mentale - importanza dell' educazione all'ascolto.
Scheda attiva di ricerca formale : unità didattica sulla prospettiva centrale.

Quinto capitolo
Avvio ad una concezione creativa. plastico-cinestesica dello spazio - ritorno alla tematica dello strumento che va visto come "prolungamento corporeo" - le modalità di percezione soggettiva come "fulcro" della realtà - la rielaborazione creativa della percezione - la corporeità come strumento espressivo - concezione creativa come reciproco della ricerca formale - l'atto creativo "al di là della conferma visiva”.

Direttrici strutturali di un volume (da Bruno Munan)
Scheda attiva di ricerca strutturale: unità didattica sulla piramide.

Bibliografia
Allegato
Catalogo per non vedenti della Pinacoteca Borgogna: il progetto e la realizzazione delle descrizioni e delle tavole tattili.


Per informazioni:
info@centrocresci.it

Nessun commento: